SOFTAIR

Il Softair Tiro tattico sportivo è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari. 
Il softair è caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi. 
Le partite o combat possono avere obiettivi diversi: si va dal conquistare la bandiera altrui, ad effettuare vere e proprie pattuglie di ricognizione per conquistare obiettivi di diversa natura (bandiere, testimoni, materiali, eccetera) naturalmente "neutralizzando" gli avversari bersagliandoli con le apposite Asg ed eliminandoli così dal gioco. 

L'attrezzatura base consiste in un abbigliamento consono alla protezione individuale ed alla mimetizzazione nell'ambiente di gioco, una maschera obbligatoria per la protezione degli occhi e di una ASG cosìdetta "Air Soft Gun": L'ASG è uno strumento replicante nelle fattezze un arma da fuoco, che a differenza di quest'ultima proietta pallini sferici biodegradabili di 6mm a distanze limitate mediante la spinta impressa dalla compressione di un gas che sia esso aria, propano o anidride carbonica. Nonostante le ASG non vengano catalogate dalla legge come armi da fuoco, ma come Strumenti, esistono normative precise che ne stabiliscono funzioni e potenze (mai superiori ad 1 Joule). Un utilizzo improprio o incauto di una asg può portare a conseguenze fisiche, e/o penali molto serie. Lo stesso si potrebbe dire di un arco, o di una fionda. Vanno pertanto trasportate nelle apposite custodie ed utilizzate con precauzione. 

E' dunque fondamentale che i giochi vengano praticati da Associazioni legalmente riconosciute e dotate di permessi da parte delle forze dell'ordine e delle Amministrazioni locali, su campi di giochi ufficialmente assegnati. L'improvvisazione di questa attività può risultare molto pericolosa per se stessi e per gli altri anche dal punto di vista legale.

Nonostante l'apparenza bellicosa, a causa dell'utilizzo di attrezzatura, vestiario e terminologie derivanti dal mondo militare, il softair è in realtà una attività non violenta e innocua basata sul corretto confronto sportivo. 

I principi del Softair sono la LEALTA', ONESTA' e AMICIZIA. Noi da anni ormai combattiamo per mantenere saldi i principi che reggono questo sport.

L'associazione

La nostra è una associazione sportiva dilettantistica aperta a uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Il Softair

Il softair è una attività sportiva basata sulla simulazione di tattiche militari.

 

Politica associativa

LEALTA', ONESTA' e AMICIZIA sono le basi di questa attività. Da anni combattiamo per mantenere saldi i principi di questo sport.

Contatti